Lady Gaga da "Shallow" a "Stupid Love" | The Culture
2194
post-template-default,single,single-post,postid-2194,single-format-standard,customer-area-active,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Lady Gaga da “Shallow” a “Stupid Love”

È nata una stella e non da adesso.  Lady Gaga è la grande popstar del nostro tempo. Sempre innovativa, inventiva, provocante ed eclettica. A distanza di quattro anni dall’album “Joanne” arriva la sua nuova creatura artistica, “Stupid Love”, apoteosi del pop più strampalato e forse eccentrico. Un singolo e un video che fanno il verso ai tanto cari e rimpianti anni 80′.

Nel 2016 con “Shallow”, anche colonna sonora del film “A Star Is Born”, ha presentato al mondo intero una Lady Gaga vulnerabile, sensibile, raffinata e diversa. Nel 2020 con “Stupid Love” fa un passo indietro verso l’intrattenimento e il divertimento puro. Sempre sorprendente, è innegabile! Si tratta di un brano per Lady Gaga abbastanza classico in quanto torna alla dance e alle sonorità dei primi dischi. Nel video la vediamo impegnata in coreografie coloratissime tra paesaggi alieni, e in questo modo, anche un po’ trash presenta il suo nuovo album, il sesto, ancora senza data d’uscita.

Lady Gaga non è solo una cantante e performer amatissima ma anche un’attrice straordinaria. Una vera rivelazione da questo punto di vista. Secondo quanto riportato qualche tempo fa da Variety, la vedremo sul grande schermo in un film sulla dinastia della famiglia Gucci e sull’omicidio Maurizio Gucci. Dietro la macchina da presa ci sarà Ridley Scott, che ha recentemente diretto “Tutti i soldi del mondo” sul rapimento Getty e che produrrà anche il film insieme a Giannina Scott per la Scott Free Productions.

Lady Gaga interpreterà in questo film Patrizia Reggiani, ex moglie di Maurizio Gucci. Patrizia Reggiani è stata processata e condannata per aver orchestrato l’assassinio del suo ex marito sui gradini del suo ufficio nel 1995. Ha scontato 18 anni prima di essere rilasciata nel 2016. Un personaggio e un progetto molto invitante per un’artista totale quale è e che arriva dopo il travolgente successo per il suo ruolo in “A Star Is Born” – diretta da Bradley Cooper e presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2018 -, che le è valso una nomination all’Oscar come Miglior Attrice protagonista e la vittoria della statuetta per la Miglior Canzone originale con “Shallow”.

“Nell’ora più profonda della notte, confessa a te stesso che moriresti se ti fosse vietato scrivere. E guarda profondamente nel tuo cuore dove esso espande le sue radici, la risposta, e ti domandi, devo scrivere?”. Questa frase di Rainer Maria Rilke è una sorta di mantra per Lady Gaga al punto che ha scelto di tatuarla sul suo corpo. Lady Gaga è un personaggio pieno di curiosità che la riguardano, tra tutte bisogna sapere che ai tempi del college veniva bullizzata al punto che su Facebook era stata creata la pagina “Stefani Germanotta non sarà mai famosa” e chi l’ha creata forse oggi si starà mordendo le mani per la cattiveria e per il grande smacco che la vita le ha servito.

Lady Gaga ha dimostrato di essere una donna molto coraggiosa e forte. Non solo è andata oltre le critiche altrui affermandosi con dedizione e dimostrando il suo talento ma quando le fu chiesto, al principio, di rifarsi il naso ha gentilmente declinato scegliendo di mantenere una sua imperfezione che la rende altrettanto affascinante. E inoltre, in quanti sanno che è affetta da fibriomalgia? Si tratta di una malattia reumatica che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico, caratterizzata da dolori cronici e diffusi che spesso l’hanno costretta ad annullare dei concerti ma mai l’hanno fermata o fatta arrendere. Lady Gaga per molti aspetti è una eroina pop dei nostri giorni!

 

Da “Shallow” a “Stupid Love”.

– Lady Gaga