Guerriere del Sol Levante | The Culture
1866
post-template-default,single,single-post,postid-1866,single-format-standard,customer-area-active,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Guerriere del Sol Levante

 

Mostra “Guerriere dal Sol Levante. La figura della donna guerriera in Giappone” – Mao, Torino dal 18 ottobre 2019 al 01 marzo 2020.

“Guerriere dal Sol Levante. La figura della donna guerriera in Giappone” è una mostra dai colori strabilianti. Sono i colori della tradizione e della cultura orientale che hanno contaminato e contagiato in diversi modi l’entertainment e l’arte dell’occidente. Tra le opere esposte si passa da cimeli antichi a moderni gadget. Le “Guerriere dal Sol Levante” sono raccontate attraverso armi originali, dipinti, stampe di celebri artisti, utensili e un elegante strumento musicale settecentesco. A questi si aggiungono video, riproduzioni di oggetti in 3D e una vasta collezione di oggetti rari e preziosi legati al mondo dei manga, degli anime e del cinema, media contemporanei che hanno raccolto l’eredità delle donne guerriere creando icone indelebili come Wonder Woman e la Principessa Leia di Star Wars. Il percorso espositivo delle “Guerriere dal Sol Levante” si conclude con 40 ritratti eseguiti da giovani artiste e artisti in omaggio ad altrettante donne che hanno combattuto le loro battaglie in varie epoche e territori. Una mostra che segna in modo eccellente un viaggio tra i cliché legati al femminismo fino ai più antichi gesti di coraggio e ribellione che fanno della donna un essere forte e coraggioso.

 

Guerriere dal Sol Levante. La figura della donna guerriera in Giappone.

– Mao, Torino