Gianni Amelio | The Culture
1439
post-template-default,single,single-post,postid-1439,single-format-standard,customer-area-active,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Gianni Amelio

 

Intervista a Gianni Amelio.

In occasione della 17esima edizione di Alice nella Città abbiamo incontrato il regista Gianni Amelio. Da sempre Amelio ha abituato il suo pubblico a storie generazionali, di padri e di figli. Lui stesso è figlio del neorealismo italiano. Un regista che non solo comunica la sua arte attraverso il grande schermo e quindi stando dietro la macchina da presa, ma anche in classe salendo in cattedra e insegnando la magia del cinema. Gianni Amelio è in procinto di presentare al pubblico, ad inizio 2020, il suo ultimo film “Hammamet” con protagonista Pierfrancesco Favino.

 

Prima di raccontare, osserva. Prima di comunicare qualcosa agli altri con immagini e parole, fai in modo che quelle immagini e quelle parole ti suonino familiari. Prima di muovere la fantasia, afferra le cose che hai intorno.

– Gianni Amelio