Fantasy, azione, comicità: saghe cinematografiche da rivedere | The Culture
2306
post-template-default,single,single-post,postid-2306,single-format-standard,customer-area-active,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Fantasy, azione, comicità: saghe cinematografiche da rivedere

di LORENZO COLAPIETRO

In questi giorni di “riposo forzato” i film sembrano essere una delle migliori soluzioni che abbiamo, visto il tempo disponibile abbiamo pensato di rispolverare quattro tra le saghe cinematografiche più amate. Indiana Jones, Harry Potter, Star Wars e Fantozzi e voi? Quali preferite?

INDIANA JONES
Ideato da George Lucas e Steven Spielberg, Indiana Jones (Harrison Ford) ha avuto l’onore di vedersi dedicate ben quattro pellicole. Si parte da I Predatori dell’Arca Perduta del 1981, si passa ad Indiana Jones è il Tempio Maledetto del 1984, Indiana Jones e l’ultima Crociata del 1989, per concludersi (per il momento) con Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo del 2008. Ambientati in un periodo che parte da metà degli anni ’30 fino ad arrivare agli anni ’50 (nell’ultimo film della saga) le pellicole dedicate ad Indy vedono il dinamico archeologo battersi contro un nemico comune per il possesso di un antico e prezioso manufatto. Se nel primo e nel terzo film della saga Indiana ingaggia una lotta contro il tempo contro i nazisti, nel quarto capitolo i nemici sono i sovietici (dopotutto ci ritroviamo nel pieno della guerra fredda). A distaccarsi un pochino ci pensa Il Tempio Maledetto, prequel che vede Indiana Jones ritrovarsi in India per affrontare una pericolosa setta devota alla Dea Kali. Nella saga i manufatti trovati dal nostro eroe non potenti e misteriosi e di solito rientrano già nell’immaginario collettivo: l’Arca dell’Alleanza che conterrebbe le tavole dei Dieci Comandamenti dati da Dio a Mosè; la pietra sacra Sivalingam che porta prosperità; il Sacro Graal, la coppa che raccolse il sangue di Gesù Cristo e dona l’immortalità; infine i venerati Teschi di Cristallo Maya nascosti nella mitologica città di El Dorado.

 

STAR WARS
Nato dalla mente di George Lucas, Star Wars è forse una delle saghe cinematografiche più amate e conosciute. Iniziata nel 1977 è attualmente a quota undici pellicole, tutte appartenenti allo stesso universo. La prima trilogia (ep. IV – VI): Una Nuova Speranza; L’Impero Colpisce Ancora; Il Ritorno dello Jedi vede per protagonisti Luke Skywalker, Leia Organa e Han Solo si ritroveranno a dover combattere contro il potente Impero Galattico, guidato dal misterioso Darth Vader. Nella seconda Trilogia (ep. I – III): La Minaccia Fantasma; La Guerra dei Cloni; La Vendetta dei Sith seguiamo l’addestramento di un giovane Obi Wan alle prese con il suo nuovo discepolo: Anakin Skywalker. Vedremo Anakin diventare un Jedi e lasciarsi sedurre dal Lato Oscuro fino a ribellarsi al suo maestro. Terza Trilogia (Ep. VII – IX): Il Risveglio della Forza; Gli Ultimi Jedi; L’Ascesa di Skywalker ci ritroviamo trent’anni dopo la distruzione della seconda Morte Nera, e l’Impero si è riorganizzato nel Nuovo Ordine. Rey, Poe e Finn si uniranno alla resistenza per fermare il potente Kylo Ren e i piani di conquista della galassia. A questi vanno aggiunti: Rogue One – A Star Wars Story in cui un manipolo di eroi tenta una missione disperata per rubare i piani di costruzione della Morte Nera ed è ambientato prima de Una Nuova Speranza; Solo – A Star Wars Story la storia di Han Solo prima di unirsi alla resistenza.

HARRY POTTER
Nato dalla penna di J.K. Rowling il personaggio di Harry Potter ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e di tutte le età. I sette libri che hanno raccontato la storia del mago più famoso della letteratura sono stati trasposti in otto film a partire da Harry Potter e la Pietra Filosofale del 2001 fino ad arrivare all’ultimo della saga del 2011 dal titolo Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2. La serie è stata interamente prodotta da David Heyman e vede Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson nel ruolo dei tre protagonisti: Harry, Ron ed Hermione. Quattro sono i registi che hanno lavorato ai film: Chris Columbus ai primi due, Alfonso Cuarón al terzo, Mike Newell al quarto e David Yates dal quinto all’ottavo. Nonostante sia una saga prevalentemente per adolescenti Harry Potter ha conquistato un pubblico molto variegato grazie ad una trama incredibile, ottimi effetti visivi ma soprattutto grazie alla straordinaria empatizzazione verso i personaggi, In sostanza Harry non ha solo cresciuto una generazione di cinefili ma si è ritagliato un posto nel cuore di chi ha qualche anno in più.

FANTOZZI
Un po’ di sano orgoglio italiano per questa saga cinematografica che ha conquistato il bel paese a partire dal 1975 anno in cui esce Fantozzi capostipite di una delle saghe del cinema italiano più longeve con ben nove pellicole. Il Personaggio del ragionier Ugo Fantozzi rappresenta l’archetipo dell’italiano medio e ancora oggi (nonostante l’ambientazione negli anni ’70) rispecchia vizi e virtù della popolazione italica. Interpretato e creato da Paolo Villaggio il personaggio esordisce nel 1968 nella trasmissione Quelli della Domenica, per poi diventare protagonista di una serie di libri ed infine approdare sul grande schermo. Le battute e le gag dei vari film sono entrati nel linguaggio comune partendo dalle strane congiunzioni temporali, titoli parodistici e denigratori (Rag. Gran. Lup. Man.) fino ad arrivare alle assurde iperbole lessicali. Quello che amiamo di Fantozzi è anche la variegata parata di personaggi che attraversano lo schermo; Pina Fantozzi (interpretata da Liù Bosisio e Milena Vukotic), la seduttrice Sig.na Silvani ( Anna Mazzamauro) e l’organizzatore aziendale il Geometra Filini (che aveva il volto di Gigi Reder).

 

Fantasy, azione, comicità: saghe cinematografiche da rivedere.

– BLOG