Ballantini & Petrolini | The Culture
316
post-template-default,single,single-post,postid-316,single-format-standard,customer-area-active,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Ballantini & Petrolini

 

Intervista a Dario Ballantini.

Dario Ballantini prima di approdare sul piccolo schermo ha iniziato il suo percorso artistico calpestando i palcoscenici di piccoli e grandi teatri. E sin dal principio sua fonte di ispirazione e metro di confronto è stato il grande Ettore Petrolini, anche se tra i due c’è quasi un secolo di differenza. Dario Ballantini ruba dalla comicità di Petrolini tutta la linfa artistica e con lo spettacolo “Ballantini & Petrolini” riporta in scena l’essenza stessa del maestro dell’avanspettacolo. Sono sette i personaggi di Ettore Petrolini a tornare in vita grazie a questo spettacolo, scritto e interpretato dal comico livornese di Striscia la Notizia e accompagnato dalle musiche di Marcello Fiorini alla fisarmonica, per la regia diMassimo Licinio. Dario Ballantini è un artista camaleontico sì, per lui oltre il teatro c’è anche la pittura ma in questa non ha ancora trovato veramente un punto di riferimento.

 

Mi ha sempre colpito il suo tipo di teatro venuto da una formazione autodidatta, dalla ricerca di trucchi anche troppo eccessivi, dall’avere sperimentato tanto.

– Dario Ballantini